Benvenuti sul sito ufficiale dell'Associazione Ticino Pitch & Putt

"Golf il piacere delle Emozioni"

Cosa significa Picht & Putt? Come funziona?

 

Il Pitch and Putt è una disciplina del golf che ne estremizza e concentra la parte più difficile del percorso: il gioco corto (Short Game).

E' a tutti gli effetti una disciplina a sè stante, conta infatti regole proprie, con una federazione nazionale e una federazione internazionale autonome. Ma può essere visto come un modo per avvicinarsi e allenarsi in modo specifico al golf rafforzando il gioco in prossimità del green.

Tutte le buche sono par 3 e sono di lunghezza compresa fra 40 a 90 metri. La lunghezza massima consentita dell'intero percorso (18 buche) è di 1200 metri. L'attrezzatura è estremamente ridotta: si usano al massimo 3 bastoni (il putter e due ferri a scelta del giocatore).

Uno dei punti di forza del P&P sono le dimensioni ridotte dell'area sulla quale costruire un percorso: necessita solo del 5% di terreno necessario per un campo di Golf.

Il Pitch&Putt è uno sport divertente, economico e adatto a un vasto bacino di utenti di qualsiasi età. Dopo alcune lezioni e con solo l'acquisto di due bastoni si può essere subito in campo. Può essere praticato dai giovanissimi già con piena soddisfazione in quanto la forza nel tiro non è essenziale.

I tempi di gara sono estremamente ridotti rispetto al golf: una competizione si svolge in 45 minuti se disputata sulle 9 buche. Le gare si svolgono sulla distanza delle 9 o 18 buche.

Il P&P è dotato di un sistema di handicap proprio (con possibile conversione all'handicap del Golf tradizionale) secondo il quale donne e uomini di qualsiasi età possono gareggiare insieme. Come afferma anche Greg Norman, ambasciatore mondiale del P&P: "...sempre più persone hanno meno tempo da dedicare al gioco, e soprattutto meno soldi da investire nella costruzione e nella susseguente manutenzione di un campo da Golf. Perciò il P&P rappresenta la migliore risposta a questi problemi che frenano la crescita del Golf..."